Diritto delle Assicurazioni

Attività, Contratti, Responsabilità e Mercato

DESCRIZIONE.

Il Volume mira a proporre un approfondimento sistematico del “Diritto delle assicurazioni”, denominazione scientemente adottata, per valorizzare la pluralità di istituti, rapporti, questioni, criticità che si sviluppano dal centro comune rappresentato dalla contrattazione assicurativa.

Ne discendono le quattro diverse Sezioni (Attività di assicurazione; Contrattualistica; Tipologie di assicurazione; Mercato assicurativo), che rappresentano le direttrici lungo le quali si sviluppa la trattazione, dalle concettualità più tradizionali e fondative alle nuove frontiere della commercializzazione, distribuzione e informatizzazione del prodotto assicurativo, transitando per la descrizione delle relazionalità consumeristiche e imprenditoriali, della compliance, gestione del rischio e vigilanza, mediante una valorizzazione del dato normativo e regolamentare, una rassegna delle più significative pronunce e una lettura dei principali orientamenti dottrinali.

Tra gli Autori del Manuale, oltre al Prof. Avv. Fernando Greco (Cap. XVII “Trasparenza e obblighi comportamentai“ e Cap. XX “Le Alternative Dispute Resolution in ambito assicurativo“), sono presenti anche l’Avv. Marco Chironi (Cap. VI “L’accordo, la forma e la durata del contratto“ e Cap. XV “Assicurazione del credito, cauzionale e fideiussoria“) e l’Avv. Antonio Zurlo (Cap. VII “L’oggetto del contratto di assicurazione“ e Cap. XVIII “La cartolarizzazione dei rischi assicurativi“).