Contratti, responsabilità e composizione dei conflitti
DESCRIZIONE
La seconda edizione, rivista e aggiornata, del volume costituisce uno strumento di conoscenza e approfondimento della disciplina dell’attività nel settore creditizio e delle regole operative che guidano i suoi attori.
La materia del diritto bancario interessa, con modalità, intensità e prospettive diverse, un’ampia platea di soggetti ed è da sempre oggetto di costanti interventi di riforma. Si è dunque fatto un lavoro di ampliamento e aggiornamento dell’opera con tutte le novità registrate negli ultimi anni, integrando sia le novità legislative introdotte a livello nazionale e di Unione europea, sia dando ampio ampio spazio alla giurisprudenza, di merito e di legittimità, ma anche arbitrale e alle prassi di settore.
L’opera, che conserva l’efficace e immediata struttura originaria, approfondisce i soggetti e gli istituti del diritto bancario, dai più tradizionali a quelli maggiormente segnati dall’innovatività, per poi concentrarsi sui più rilevanti contratti bancari e sui prodotti, singolarmente o in versione aggregata. Sono poi esaminate le dinamiche e le “patologie” del sistema bancario-finanziario.
La spiegazione immediata ed essenziale di ogni questione, con una predilezione per un taglio critico e ragionato, associata a una selezione puntuale e ricercata di riferimenti bibliografici e giurisprudenziali, rende il volume uno strumento agevole, capace di intercettare le esigenze di tutti i suoi diversi destinatari.
Tra gli Autori del Manuale, oltre al Prof. Avv. Fernando Greco (Cap. 20 “L’arbitro bancario finanziario e gli altri schemi di alternative dispute resolution“), sono presenti anche l’Avv. Marco Chironi (Cap. 18 “Le garanzie bancarie“) e l’Avv. Antonio Zurlo (Cap. 21 “Le pratiche commerciali scorrette nei contratti bancari“).