LECCE – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e con Direttore Scientifico il Prof. Fernando Greco. «Siamo estremamente felici di poter concorrere ad ampliare l‘offerta formativa post-laurea della nostra Università del Salento, con il Master BFIL, forte del successo ragguardevole ottenuto dalla prima edizione, ancora in corso, e della volontà convinta del mio Dipartimento di riproporlo. È stata una bella scommessa, che si è tramutata in una solida realtà, che è riuscita a farsi conoscere ed emergere nel panorama nazionale, riscontrando endorsement convinti tra i docenti e gli Enti coinvolti, gli operatori del settore, i professionisti e tutti gli stakeholder. Siamo riusciti nell’intento di avvicinare il diritto bancario, il diritto finanziario e il diritto assicurativo, in persona di loro autorevoli esponenti, a un contesto lontano dai grandi palcoscenici tradizionalmente associati a queste materie estremamente settoriali. Un bel successo, per l’Ateneo, per il nostro territorio, per tutti noi.», spiega il Prof. Greco.
Viene riproposta la formula vincente della prima edizione: un programma didattico estremamente ampio, articolato in ben sette moduli di insegnamento (Attività bancaria, finanziaria e assicurativa; Governance; Il sistema di vigilanza; Prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi; Informazione e trasparenza; Il contenzioso; Tech & Law), inclusivo delle tematiche più classiche, fino a ricomprendere le inferenze dell’informatizzazione e della digitalizzazione sull’attività bancaria, finanziaria e assicurativa; un approccio trasversale, ma, al tempo stesso, unitario, per un approfondimento delle principali questioni, problematiche e criticità in maniera congiunta ai tre settori; la commistione di accademia, professioni, esperti nell’attività didattica: anche in questa seconda edizione si punterà sul coinvolgimento delle tre Autorità di Vigilanza, Banca d’Italia, Consob e IVASS, che, per il tramite di funzionari, assumeranno, ratione materiae, la docenza in alcuni moduli di insegnamento, garantendo ai partecipanti occasioni di analisi, studio, incontro e confronto da un punto di vista privilegiato, per massimizzare la vocazione volutamente professionalizzante della proposta formativa.
Alcune docenze saranno affidate anche alle Associazioni di categoria, che, conoscendo la progettualità, hanno espresso la loro adesione, a partecipare al programma didattica, concorrendo ad ampliare ulteriormente l’autorevolezza della proposta.
Il bando di iscrizione e la scheda di progetto sono disponibili sul sito di Ateneo e del Dipartimento di Scienze Giuridiche, nella sezione dedicata all’offerta formativa post-laurea (SERVIZI DI ATENEO :: Bandi e Concorsi – Università del Salento (unisalento.it)).
La didattica sarà erogata integralmente da remoto, tramite piattaforma di Ateneo, in modo da consentire una sprovincializzazione dell’offerta formativa, tanto dal lato docente, quanto da quello discente; sarà, inoltre, possibile seguire tutte le lezioni in modalità asincrona, sì da poter coniugare, nella maniera più ottimale possibile, la frequenza con i propri impegni personali. La durata del Master BFIL è annuale e le lezioni cominceranno indicativamente nel mese di novembre 2022. Il costo di partecipazione è pari a euro 3.500, con agevolazioni previste per i dipendenti pubblici (nell’ambito del protocollo “PA 110 e lode”). È previsto anche il finanziamento di alcune borse di studio, per gli studenti particolarmente meritevoli, da parte di Istituti bancari di rilievo nazionale e locale. Termine per le iscrizioni: 30 settembre 2022.