LECCE – “Le tutele del contraente: tra vigilanza, trasparenza e nuovi profili di responsabilità” il titolo del convegno che andrà in scena giovedì, 10 novembre, presso l’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione, organizzato dall’Unità di Ricerca in “Business Lawand Economics”, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, coordinata dal Prof. Fernando Greco, e dalla Formazione Decentrata della Scuola Superiore di Magistratura.
«Ringrazio, innanzitutto, la Cons. Dott.ssa Irene Ambrosi, referente per la formazione decentrata della SSM, per aver aderito convintamente alla nostra proposta formativa, consentendoci, anche grazie al suo costante supporto e alla sua attenta collaborazione, l’organizzazione di un evento convegnistico autorevole, in una cornice particolarmente prestigiosa, quale l’Aula Magna della Corte di Cassazione», così il Prof. Fernando Greco.
Link Sponsorizzato
La tutela del contraente, bancario, finanziario e assicurativo, anche nella sua veste consumeristica, è forse la tematica che sconta la più marcata sensibilità rispetto alla continua evoluzione normativa, giurisprudenziale e mercatuale. «Non è casuale la scelta, nel titolo, di riferirci alle “tutele” del contraente», spiega il Prof. Greco, «proprio in precipua considerazione della “polisemia” che è ormai sottesa al comparto, composito, della tutela riservata al contraente, che annovera meccanismi giudiziali e stragiudiziali, lo sviluppo sempre maggiore delle ADR (a breve sarà inaugurato anche l’Arbitro Assicurativo), l’inferenza della digitalizzazione su prodotti, servizi e relazioni.».
Un quadro complesso, multilivello e trasversale, che sarà approfondito e indagato per il tramite di tre tavoli tematici: Vigilanza, Trasparenza e Responsabilità.
«Con l’Avv. Antonio Zurlo e l’Avv. Marco Chironi, due miei validissimi collaboratori, componenti della nostra Unità di Ricerca e referenti organizzativi dell’evento, abbiamo pensato di non optare per una tavola rotonda monolitica, ma per ideare un itinerario sviluppato su tre tappe, con ospiti e moderatori ad alternarsi, seguendo un unico fil rouge: la tutela del contraente. La prima tappa di questo immaginario viaggio sarà dedicata alla Vigilanza, nella sua duplice declinazione di tutela di prossimità e tutela giudiziale, tenendo in conto le nuove sfide lanciate dall’informatizzazione. Relazioneranno la Dott.ssa Margherita Cartechini (Banca d’Italia), la Dott.ssa Maria Luisa Cavina (IVASS), il Dott. Giuseppe Berruti (Consob), il Cons. Dott. Felice Manna (Corte di Cassazione) e il Prof. Emanuele Lucchini Guastalla (Università Bocconi)». Seguirà il tavolo tematico dedicato alla “Trasparenza”, moderato dalla Cons. Dott.ssa Irene Ambrosi, con gli interventi del Prof. Claudio Scognamiglio (Università “Tor Vergata”), il Prof. Massimo Proto (Link University), il Cons. Dott. Mauro Di Marzio (Corte di Cassazione), la Prof.ssa Marilena Rispoli Farina (Università “Federico II”), il Prof. Tommaso Vito Russo (Unisalento).
«In conclusione», aggiunge il Prof. Greco, «avremo il tavolo dedicato alla “Responsabilità” e ai suoi nuovi profili, sotto l’egida della sostenibilità e dei fattori ESG. L’indagine verterà sulla responsabilità sociale d’impresa e civile degli esponenti bancari, sulle prospettive evolutive del sistema di vigilanza, sulla declinazione del danno. Modererà il Cons. Dott. Giuseppe De Marzo e interverranno il Prof. Marco Ventoruzzo (Università Bocconi), il Dott. Stefano Cappiello (Ministero dell’Economia e delle Finanze), il Prof. Matteo De Poli (Università di Padova) e il Cons. Dott. Marco Rossetti (Corte di Cassazione)».
Sarà possibile seguire l’evento, che inizierà alle ore 14,30, anche in modalità telematica, accedendo all’Aula Virtuale (per richiedere le credenziali, è necessario inviare apposita comunicazione all’indirizzo email formazione.decentrata.cassazione@giustizia.it).
«Oltre a rappresentare un’autorevole occasione di approfondimento, incontro e raffronto, in considerazione del parterre di relatori, il convegno è anche un importante riconoscimento per la scelta del nostro Dipartimento di arricchire la propria offerta formativa con attività in materia bancaria, finanziaria e assicurativa, puntando su un settore particolarmente strategico, anche nell’ambito del post-laurea. L’istituzione della nostra Unità di Ricerca in “Business Law and Economics” e quella del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law” si pongono in stretta continuità con la presenza, ormai stabile, di insegnamenti curriculari in diritto bancario e finanziario, dimostrando un interesse concreto, costante e attento, anche nella creazione di una rete di relazionalità con gli operatori del settore, nazionali e territoriali. A tal riguardo, mi sia consentito un ringraziamento al Prof. Luigi Melica, nella sua qualità di Direttore» – chiosa il Prof. Fernando Greco.