LECCE – “Contrattualistica bancaria, finanziaria e assicurativa: tutele, sviluppi e prospettive”: questo il titolo della tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio di venerdì 24, nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Lecce. Il convegno potrà confidare su di un parterre d’eccezione, con autorevoli relatori provenienti dalle Autorità Vigilanza, dal mondo accademico e da quello delle professioni, sì da realizzare un dialogo, a più voci, che possa contemperare i diversi punti di osservazione privilegiata in un comparto, quale quello bancario, finanziario e assicurativo, particolarmente assoggettato alle innovazioni addotte dalla digitalizzazione dei servizi e dall’informatizzazione delle procedure.
L’evento convegnistico, organizzato nell’ambito dell’attività didattica del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law”, in sinergia con la Formazione Decentrata della Scuola Superiore di Magistratura, l’Ordine degli Avvocati di Lecce e la Fondazione “Vittorio Aymone”, mira a offrire una panoramica trasversale sulla contrattualistica, individuandone le criticità e gli accomodamenti necessari per far fronte alle rinnovate esigenze del cliente, sia esso investitore o assicurato, e del mercato.
«Assieme al Consiglio Scientifico del Master, abbiamo fortemente voluto creare, per tutti i partecipanti, delle occasioni di incontro in presenza, per recuperare quello spirito di convivialità che la didattica erogata da remoto concorre, suo malgrado, a soppiantare. Al contempo, l’idea è stata quella di confezionare un evento convegnistico autorevole, con il coinvolgimento di Banca d’Italia, Consob, accademici e magistrati, in modo da offrire un’occasione di approfondimento “privilegiato” e ricercato.», così il Prof. Fernando Greco, Direttore Scientifico del Master BFIL e moderatore della tavola rotonda.
Ai saluti istituzionali del Presidente della Corte d’Appello, Dott. Lanfranco Vetrone, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Prof. Antonio De Mauro, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, Prof. Luigi Melica, seguirà l’intervento introduttivo della Dott.ssa Ida Cubicciotti, Referente della Formazione Decentrata della SSM. Nella tavola rotonda dialogheranno la Dott.ssa Margherita Cartechini (Banca d’Italia), il Dott. Luigi Scopano (ACF), il Prof. Emanuele Lucchini Guastalla (UniBocconi), il Prof. Giuseppe Guizzi (Università di Roma “Tor Vergata”), la Dott.ssa Adele Ferraro (Corte d’Appello di Lecce).
Al termine della discussione saranno consegnati simbolicamente gli attestati di merito ai quattro studenti vincitori delle borse di studio, finanziate da Banca Patrimoni Sella, BCC Leverano e BCC Terra d’Otranto. «Sarà un’occasione per tributare il giusto apprezzamento a quattro studenti particolarmente meritevoli e, al contempo, ringraziare i nostri Istituti partner, che hanno dimostrato di credere, concretamente, nella nostra progettualità e nella formazione dei giovani», chiosa il Professor Greco.
L’evento è accreditato dal COA di Lecce, per 4 CFU (tramite piattaforma RICONOSCO).